Cerca
  • albert husband

Menta e Rosmarino 2019

Come ogni anno, torna sabato 1 e domenica 2 giugno Menta e Rosmarino, l'evento di Asilo Bianco dedicato al mondo del verde.

Protagonisti come sempre saranno i florovivaisti e gli esperti di giardino. Insieme a loro produttori artigianali e agroalimentari, installazioni, opere di artisti, architetti, paesaggisti e designer, laboratori per grandi e piccoli, passeggiate nella natura e visite alla scoperta dei beni storico-artisticidi Miasino.

Il Giardino dei Semplici, giardino botanico di piante officinali, sarà aperto nelle 2 giornate coi seguenti orari: 10.30 - 13.00 15.00 - 19.00. Ingresso libero.

Tante le novità della nuova edizione. Tra gli espositori anche piante acquatiche, cactus, agrumi, kokedama (le piante che volano!) e camelie. Ma anche street food, tè pregiati e introvabili. La domenica mattina ci si risveglia con una lezione di power yoga dello studio di Nora, e si continua con la seconda edizione del Barbaraduno – Mettete dei fiori nei vostri barboni, in collaborazione con Il Barbiere di Siviglia.



Tante anche le conferenze: si parlerà di piante acquatiche, di tè ossolano, di agrumi di Cannero, di erbe commestibili, di cacciatori di piante e di amici a quattro zampe.

Partecipa all’evento la sezione Lago Maggiore e Verbano di Slow Food, in occasione dello Slow Food Day. E gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci di Borgomanero organizzano visite guidate a Villa Nigra e a Miasino.

La sezione arte animerà come sempre le stanze della villa. Gli artisti in mostra sono Luca Di Sciullo, Guido Salvini e Paola Tassetti. Luca Di Sciullo, illustratore e animatore, racconta il suo libro illustrato d’esordio La Fioraia ed espone alcune tavole originali. Il fotografo Guido Salvini presenta Bacteria, diapositive abbandonate per anni in cantina su cui l’azione dei batteri lascia aperti nuovi orizzonti e significati. Infine, l’architetto Paola Tassetti concentra la sua ricerca artistica su paesaggio e forme naturali. La sua mostra actaPlantarum. Experientia Anatomica dell’essere vegetale è una celebrazione della spiritualità vegetale, in una perfetta sintesi tra uomo e natura.

Verranno inoltre esposte le proposte per il nuovo logo di Villa Nigra create da alcuni grafici selezionati da Asilo Bianco e Comune di Miasino: anche il pubblico di Menta e Rosmarino potrà votare il suo preferito.

Menta e Rosmarino si svolge sabato 1 e domenica 2 giugno 2019, dalle ore 9 alle 19, a Villa Nigra nel comune di Miasino. Ingresso libero

testo tratto dal sito www.asilobianco.it

©2019 by Giardino dei Semplici -Miasino.