top of page
WP_20150921_15_31_51_Pro.jpg

il borgo di Miasino

Miasino è un piccolo comune a pochi minuti di auto da Orta San Giulio. Di origini medievali l'abitato si è arricchito e sviluppato tra il Cinque- e il Seicento: ancora oggi si presenta come un tempo, le sobrie facciate barocche, i vicoli acciottolati e i cortiletti interni, spesso nascosti dai pesanti portoni lignei tutti lavorati. Il moderno a Miasino è quasi inesistente e vi si respira un passato più vivace e movimentato di oggi. Ma è anche il silenzio e la tranquillità dei viottoli che lo rendono affascinante e pieno di mistero. In paese sorge anche un monastero di clausura abitato dalle monache agostiniane.

Gioielli incontrastati di Miasino sono la splendida Villa Nigra, dagli esterni quasi tutti completamente affrescati, edificata in età rinascimentale dalla ricca e potente famiglia dei Martelli, e la grandiosa chiesa parrocchiale di San Rocco, progettata dal grande architetto lombardo Francesco M. Richino nel 1627 ed espressione tipica dell'età borromaica. All'interno veri tesori d'arte custoditi con attenzione, molti dei quali recentemente restaurati.

Dal romantico sagrato erboso della chiesa si godono Miasino dall'alto, coi suoi antichi tetti in beola, e le verdi, incontaminate colline del Vergante.

Intorno a Miasino ci sono bellissimi e facili sentieri che si snodano tra boschi di faggi e castagni e grandi prati. Non è raro avvistare diversi tipi di uccelli e caprioli.

​

​

English

​

The village of Miasino is only five minutes by car from Orta. Up here, at nearly 500 meters a.s.l. the air is pure and fresh! We know nothing about its origins but anyone can tell from its elegant and imposing palazzi that the golden age of Miasino was the 17th century. In those times the village was extremely wealthy, its inhabitants working away as cloth merchants and innkeepers, mostly in Lucca, Rome and Milan. The huge parish church of San Rocco boasts an incredible number of first class works of art: carvings, stuccoes, paintings and frescoes, almost entirely crafted in the 17thcentury. In the middle of the town the elegant Villa Nigra has graceful façades completely covered with frescoes; you can sit outside in its garden, drinking a cappuccino or eating good local food from the little restaurant opened some years ago in the former service rooms.

If you like walking in nature, Miasino offers a variety of easy and pleasant paths and tracks, the best way to enjoy this 17th century little gem.

bottom of page